Esistono varie ragioni per orientare la scelta verso un impianto a tecnologia domotica. Ci sono molteplici vantaggi, alcuni non ancora perfettamente noti, in quanto le possibilità offerte dalla domotica sono così numerose che il limite è veramente la fantasia dell’utente.
- COMFORT: Grazie alla domotica si predispone l’edificio ad eseguire determinati automatismi che di solito sono a carico della persona: arieggiare, aprire, chiudere, risparmiare, attivare, controllare, verificare. Una corretta configurazione degli automatismi offre la possibilità di confezionare l’edificio a misura d’uomo, sposandone le esigenze e lo stile di vita.
- ACCESSIBILITA': Gli automatismi, oltre al comfort, offrono un valido strumento a tutte quelle persone che, per qualsiasi ragione, godono di una mobilità limitata. Vivere e godere la casa diventa anche per loro una concreta possibilità.
- RISPARMIO: Il controllo delle risorse energetiche (illuminazione, riscaldamento, elettricità, gas, acqua) offre un concreto metodo per il risparmio. La facilità con la quale la domotica mette in mano il controllo dell’edificio, permette di garantire un utilizzo ottimizzato delle risorse, risparmiando sui costi di gestione.
- SICUREZZA: Dal controllo antintrusione, alla segnalazione automatica dei guasti tecnici. Dal controllo fughe di gas, fino al controllo dei casi di allagamento. La domotica permette di monitorare tutto ciò, eseguendo le giuste azioni in caso di evento: segnalare, chiamare, allarmare, chiuderei rubinetti. Inoltre la completa assenza di alta tensione sui comandi offre una sicurezza elettrica non indifferente, specialmente in presenza di bambini.
- FACILITA’ E VERSATILITA': La relazione tra comandi (per esempio gli interruttori) ed attuazioni (ad esempio le luci) è puramente logica. Non esiste un collegamento fisico tra l’interruttore e la lampadina. Pertanto qualsiasi variazione dell’impianto, qualsiasi variazione di funzionamento è eseguibile tramite computer, senza interventi pesanti sui dispositivi e sull’impianto.
- VANTAGGI, MOLTI VANTAGGI: La domotica è facile da configurare, espandibile a piacere, libera da vincoli, facile e veloce da installare, ogni componente può svolgere più funzioni (così si risparmia!), offfre completo controllo, controllo delle utenze ad orario, unica interfaccia utente per tutti i dispositivi principali, controllo dei carichi, manutenzione agevolata.
Recent Posts
Archives
Tag
Calendar
histats